Villaggio Grazioli

Periodo

2008 – in corso

RUOLO DI DAR
gestione tecnica
gestione amministrativa
gestione sociale
Per chi
  • soci della cooperativa che cercano un alloggio in affitto a canoni calmierati
  • famiglie individuate dal Comune di Milano
Spazi per abitare
  • bilocali
  • trilocali
Spazi per stare assieme
  • tre sale comuni del Villaggio Cooperativo Grazioli

Nel 2008, insieme al Consorzio Ca’ Granda, abbiamo realizzato il Villaggio Cooperativo Grazioli in un’area industriale dismessa nella zona di Affori-Maciachini. Oggi all’interno del Villaggio, DAR è proprietaria di 21 appartamenti

Il villaggio Grazioli si inserisce all’interno di un Piano Integrato per il recupero dell’area industriale dismessa nella zona di Affori-Maciachini 

Il Villaggio Grazioli è stato realizzato dal  Consorzio Ca’ Granda, a cui DAR ha aderito .

L’intervento è nato per  offrire una risposta al bisogno di casa in affitto a canoni sostenibili ed è composto da duecentoquarantotto appartamenti in parte in vendita libera e vendita convenzionata e in parte in locazione.

All’interno del Villaggio Grazioli DAR ha costruito e gestisce una palazzina composta da ventuno appartamenti destinati alla locazione a canone concordato. 

Il progetto è stato realizzato attraverso un co-finanziamento regionale che ha coperto circa la metà dell’investimento complessivo (2 milioni di euro).

Diciassette appartamenti sono assegnati a soci in lista di prenotazione della cooperativa e quattro sono assegnati a famiglie indicate dal Comune di Milano.


Spazi per stare assieme

All’interno del Villaggio Cooperativo Grazioli sono presenti tre sale comuni, gestite dall’Associazione Quelli del Villaggio.

L’associazione è composta da abitanti del complesso e aperta al quartiere; ospita attività di animazione e coesione sociale


Villaggio Grazioli
Villaggio Grazioli – Filippo Romano
Villaggio Graziol, socii – Filippo Romano

foto

di Filippo Romano


Team di lavoro: 
  • Maria Chiara Cela, coordinatrice
  • Mina Beshay, referente tecnico e sociale
  • Laura Volonnino, referente amministrativa

Ultime notizie dal progetto

Altri approfondimenti