Residenza sociale
Periodo
2014 – in corso
RUOLO DI DAR
Per chi
- famiglie in condizione di emergenza abitativa
- persone e famiglie che necessitano di un alloggio in affitto a costi calmierati
Spazi per abitarE
- bilocali
- trilocali
Un progetto sviluppato insieme al Comune di Milano per rispondere a diversi bisogni abitativi più o meno temporanei.
Il progetto Residenza sociale, è un progetto nato per rispondere ai diversi bisogni abitativi che sono emersi nella città. Gli alloggi sono dati in affitto a costi contenuti, per un periodo più o meno temporaneo.
Dal 2014 la gestione del progetto è affidata a DAR dal Comune di Milano. La Residenza sociale è composta da 18 appartamenti di proprietà del Comune di Milano e si trovano in via Antonini (nel Municipio 5) e in via Celio (nel Municipio 7).
Le famiglie, individuate dall’Unità Coordinamento sostegno alla fragilità abitativa del Comune di Milano, sono accompagnate da un servizio di supporto all’abitare.
Gli appartamenti in via Antonini sono affittati a famiglie in condizione di emergenza abitativa a seguito di uno sfratto e che hanno i requisiti per richiedere una casa di Edilizia Residenziale Pubblica.
Gli appartamenti in via Celio sono affittati a canone moderato a famiglie che non hanno i requisiti per richiedere una casa a canone sociale, ma che fanno fatica a sostenere i costi dell’affitto del mercato privato milanese.
foto
di Filippo Romano
Team di lavoro:
- Maria Chiara Cela, coordinatrice e referente sociale
- Mauro Fiamenghi, referente sociale via Antonini
- Jacopo Orso, referente tecnico e sociale via Celio
- Simone Vavalà, referente tecnico via Antonini
- Lucia Laporta, referente amministrativo