Moneta
/ più valore all’abitare
Periodo
2020 – in corso
RUOLO DI DAR
Per chi
- famiglie che cercano alloggi in locazione o in proprietà a costi calmierati
Spazi per abitare
- monolocali
- bilocali
- trilocali
- quadrilocali
Spazi per stare assieme
- 2 sale comuni che ospitano attività rivolte agli abitanti. Gli spazi sono il LIVING e la CUCINA CONDIVISA ed entrambi ospitano attività comunitarie.
Un progetto di housing sociale sviluppato in zona Affori a Milano nel 2020, in cui DAR, in collaborazione con altri partner, si occupa del community management
Il progetto Moneta più valore all’abitare è promosso da Redo SGR.
La gestione del progetto è stata affidata inizialmente all’ATI Social Housing Coop, formata, da DAR, Finabita Spa, QLS Quality Living Service. Attualmente il gestore sociale è rappresentato dalla Cooperativa Lume con cui DAR collabora per la funzione di Community Management.
Il complesso residenziale è composto da 4 nuovi edifici a torre, due edifici in linea e un corpo basso. Gli alloggi destinati alla locazione sono 200 mentre 100 alloggi destinati alla vendita convenzionata.
L’intervento è arricchito dalla presenza del co-living e la co-residenza, due nuovi modi di abitare la casa basati sulla condivisione di spazi e servizi.
Dar Casa si occupa della funzione di Community Management già a partire dalla selezione e arrivo dei primi abitanti.
Nella prima fase di “selezione “ abbiamo lavorato con Fondazione Housing Sociale nella realizzazione degli incontri conoscitivi tra gli abitanti.
Gli incontri sono stati importanti per permettere ai futuri abitanti di conoscere il progetto e i futuri vicini di casa
A seguito dell’arrivo degli abitanti abbiamo iniziato un percorso di start up della comunità, presidiato da FHS e accompagnato dal Gestore Sociale. Abbiamo lavorato sul modello di governance della comunità e sulle modalità di utilizzo degli spazi comuni .
Uno degli esiti del percorso è stata la costituzione dell’ associazione degli abitanti Porta Moneta APS a cui è stata affidata la gestione degli spazi comuni.
In fase di gestione ordinaria ci occupiamo di presidiare gli esiti dello start up della comunità e di offrire agli abitanti un punto di ascolto e di confronto, attraverso lo sportello del Gestore Sociale.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito.
Spazi per stare assieme
Il progetto offre diversi spazi per stare insieme, aperti e coperti:
- sale comuni che ospitano attività rivolte agli abitanti. Attualmente la gestione dello spazio, dopo un percorso di accompagnamento è stata affidata all’associazione degli abitanti PORTA MONETA APS. Gli spazi sono il LIVING e la CUCINA CONDIVISA ed entrambi ospitano attività comunitarie:
- attività e iniziative proposte da associazione (pranzi condivisi, incontri periodici tra gli abitanti, feste cadenzate, … )
- spazio compiti per elementari e medie
- attività proposte dagli abitanti per gli abitanti
- spazio feste
- spazio di smart working prenotabile da parte di singoli abitanti
- sportello di ascolto del Gestore Sociale
- un cortile al piano terra con ampi spazi per il gioco per l’aggregazione informale.
foto
di Filippo Romano
Team di lavoro:
- Sara Travaglini, coordinatrice
- Laura Demicheli, referente sociale
- Rosa Lanzaro, referente sociale