Verso la fine dell’estate del 2022 alcuni abitanti di Carbonia, tra giovani e pensionati, hanno iniziato ad aprire la Sala Comune per supportare i bambini del contesto nello svolgimento dei compiti estivi. L’esperimento è andato molto bene: bambini e bambine hanno iniziato a frequentare il Doposcuola con regolarità, e la cooperativa, col supporto della Fondazione DAR, ha avuto la possibilità di dare continuità al progetto, grazie a un finanziamento da parte di Fondazione Cariplo alla rete Qubì dei Doposcuola del quartiere.
Da allora da settembre a giugno per due pomeriggi a settimana la Sala Comune è aperta a tutti i bambini e le bambine che abitano nello stabile, dai 6 ai 18 anni. A questi appuntamenti si aggiunge il Doposcuola del sabato mattina, curato dall’Associazione La Solidarietà a partire dal progetto Call per idee.
Oltre a rappresentare un servizio di prossimità importante per le famiglie del contesto, che provengono da diversi quartieri della città, il Doposcuola è un momento prezioso per ascoltare i piccoli abitanti e provare ad essere di supporto durante il periodo di grandi e faticosi cambiamenti che stanno attraversando.
Dal 2024 alcuni e alcune giovani abitanti hanno deciso di ampliare gli appuntamenti settimanali del Doposcuola, aggiungendo un Doposcuola specifico per chi frequenta la scuola media al quale si aggiungerà, a breve, un corso di italiano.