Nel marzo 2015 è partito il progetto Il Cielo sopra Turchino, con capofila Comune di Milano, realizzato grazie a un finanziamento della Regione Lombardia.
Il progetto ha avuto una durata di 12 mesi e ha consentito l’implementazione delle attività sociali di Ospitalità Solidale grazie a un’integrazione di risorse. Sono state realizzate alcune azioni congiunte in cui gli ospiti sono stati coinvolti come parte attiva del progetto.
Azione Insieme per i cortili
Progettazione partecipata degli spazi esterni comuni. L’attività è iniziata con un’indagine sui bisogni e i desideri degli abitanti in relazione agli spazi esterni comuni. Il lavoro d’indagine è stato realizzato somministrando interviste agli inquilini degli stabili in oggetto e compilando le relative schede. Sono state somministrate 63 schede alla popolazione residente privilegiando la popolazione anziana che rappresenta la maggioranza dei residenti regolari.
Azioni Comunicare al pubblico e Insieme si sta meglio
La comunicazione pubblica è avvenuta nella prima fase del progetto privilegiando la comunicazione informale e diffusa sia ad opera degli operatori che degli ospiti impegnati del progetto. La scelta è stata motivata dal fatto che dalla conoscenza diretta degli abitanti è emerso un senso di solitudine e abbandono più orientati al disfattismo ed alla critica che alla partecipazione, per questo è stato reputato necessario costruire una serie di rapporti personali e di conoscenza delle persone come base e cemento per una più ampia partecipazione.
Azione E – state in Turchino
Sono state proposte due attività di aggregazione e socialità nell’estate del 2015.
Il cinema all’aperto che si è svolto nel mese di luglio per tre serate del giovedì sera. Ha avuto una partenza molto sommessa da parte degli abitanti che sono aumentati gradualmente nelle due proiezioni successive (le presenze dell’ultimo film sono state di circa 20 persone più coloro che hanno partecipato guardando dalla finestra).
La Festa di ferragosto: Considerando il clima relazionale del quartiere e la diffidenza degli abitanti si è scelto di realizzare per ferragosto una grigliata in cortile, in ragione del fatto che la convivialità della tavola poteva essere un elemento più aggregante e rassicurante. La grigliata è stata un successo, sia da un punto di vista della partecipazione degli abitanti, che dal clima relazionale tra gli stessi. Le presenze sono state circa 50 dal tardo pomeriggio alla sera, con una partecipazione attiva di inquilini che hanno messo risorse e lavoro proprio per la riuscita dell’iniziativa.
Sia nel caso del cinema che in quello della grigliata, la partecipazione degli ospiti che si sono resi disponibili a collaborare, è stata caratterizzata dalla cura e dall’attenzione nel promuovere le iniziative e nella loro realizzazione. La presenza dei ragazzi è sentita positivamente nel quartiere, che hanno instaurato numerose e positive relazioni individuali con gli anziani.
Reportage sociale
Il lavoro di reportage ha svolto una funzione di accompagnamento di tutto il progetto registrandone le fasi salienti, raccogliendo le storie delle persone, raccontando delle feste. Il materiale è confluito nel video Il cielo sopra Turchino che ha come protagonisti alcuni abitanti del quartiere, fra i quali 3 abitanti di Ospitalità Solidale.
video
Quartiere Ponti, “Il cielo sopra al Turchino”a opera di Matteo Nenni di Fuori Campo