Tramite il bando “Call per idee in cerca di casa” sono state selezionate diverse realtà del Terzo Settore che, dopo un percorso di conoscenza e scambio con Fondazione Dar e con le altre realtà coinvolte, hanno avviato progettualità all’interno del contesto di Via Carbonia 3 orientate all’attivazione, partecipazione e gestione degli spazi comuni.
Le organizzazioni del Terzo Settore che hanno attivato questi percorsi in Carbonia 3 sono:
- Fondazione Aquilone Onlus
- La Solidarietà APS
- AbFare
- Gipsy Cip
Fondazione Aquilone Onlus: storica organizzazione del terzo settore dell’area nord Milano, ha portato in Carbonia una Ludoteca Integrata settimanale col gruppo di ragazzi del doposcuola RicreAttivamente.
La Solidarietà APS: giovane associazione nata nel quartiere di Quarto Oggiaro, è attiva in progetti di Doposcuola, corsi di italiano, corsi di arabo e altre attività formative e aggregative dedicate agli abitanti del quartiere. In Carbonia è presente con un Doposcuola dedicato ai bambini e alle bambine del palazzo che si tiene ogni sabato.
AbFare: AbFare – dal fare all’abitare è la scuola del riuso, riciclo e ri-project. Realtà nata dalla scuola dei quartieri, in Carbonia ha portato un laboratorio mensile di riprogettazione di arredi e spazi comuni riutilizzando vecchi oggetti e materiali di recupero.
Gipsy Cip: Gipsy Cip è un laboratorio sartoriale il cui lavoro si basa su principi di economia circolare. Anch’esso nato dalla scuola dei quartieri, ha avviato nel contesto di Carbonia 3 un laboratorio bimensile di Moda e Upcycling tessile per la creazione di accessori e capi d’abbigliamento a partire da vestiti scartati e ormai inutilizzabili.
A queste progettualità si uniscono:
1 – Le iniziative organizzate dai giovani abitanti di Via Carbonia 3, che hanno attivato un laboratorio di musica per i bambini e le bambine del palazzo e periodicamente organizzano appuntamenti dedicati a tutte e tutti gli abitanti.
2- I laboratori avviati grazie al finanziamento del progetto Vismara sulla riqualificazione e risignificazione degli spazi esterni, per cui sono state ad oggi coinvolte due realtà:
- Ambiente Acqua APS: è un’associazione impegnata in incontri di educazione alla sostenibilità, in studi e progetti di tutela della natura, rigenerazione e valorizzazione del territorio, in percorsi di cittadinanza attiva e coesione sociale. In Carbonia ha avviato un laboratorio di ORTO CONDIVISO realizzato in cassoni posizionati all’interno del cortile condominiale.
- Emi Artes: Emanuela Salvatori, nome d’arte Emi.artes, è un’illustratrice e creativa che si occupa di muralismo, grafica d’arte, pittura e video arte. In Carbonia realizzerà la decorazione di aree comuni attraverso murales progettati con i piccoli abitanti del contesto.
3- Il Doposcuola di Fondazione Dar, attivato grazie al finanziamento del Bando Doposcuola Cariplo, è un appuntamento bisettimanale ed è dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 16 anni che abitano all’interno del caseggiato. È gestito da un’operatrice col supporto dei giovani abitanti del contesto.
Queste progettualità sono nate con l’obiettivo di fornire ai bambini che abitano in Via Carbonia 3 uno spazio dedicato in cui poter fare i compiti e in cui poter sperimentare nuove abilità e interessi attraverso differenti laboratori, da quello di fai da te e riciclo creativo a quello di sartoria, da quello di pittura e decorazione alla piantumazione coi ragazzi della ludoteca integrata.
Considerando la natura temporanea del percorso abitativo nel contesto di Via Carbonia, e la provenienza delle famiglie da quartieri diversi della città, ci è sembrato importante creare uno spazio di relazione presidiato e costante in cui i bambini possano inserirsi con più facilità e possano sentirsi accolti e ascoltati.