Gli spazi aperti

Il porticato e il parcheggio esterno sono spazi molto vasti, rimasti inutilizzati per circa un anno e mezzo a causa di una necessaria messa in sicurezza da parte del comune di Milano. 

Nel 2023, a valle della messa in sicurezza, grazie alla partnership con Fondazione DAR ETS e il sostegno di Fondazione Vismara sono stati rivitalizzati entrambi gli spazi.

Grazie alle idee proposte dai bambini attraverso una riunione a loro dedicata e alle emozioni emerse grazie a laboratori dedicati, l’artista EMI. Artes, abitante del Foyer di Cenni, ha realizzato insieme ai bambini alcuni coloratissimi murales definendo cosi il muro della fantasia, il portale del saluto, la bussola delle emozioni e l’angolo della cura. Dar. Vita e Colore.

Grazie alle energie dei bambini e bambine del caseggiato insieme ai ragazzi e alle ragazze di Fondazione Aquilone e alle competenze di Ambiente Acqua APS è stato realizzato un orto condiviso in cassette con piante e fiori di cui bambini e abitanti continuano a prendersi cura.

Il parcheggio esterno inoltre è stato attrezzato con porte da calcio, canestri da basket e altri giochi di cui i bambini del caseggiato stanno imparando a prendersi cura non senza qualche difficoltà, grazie al presidio giovani abitanti e genitori.

La temporaneità porta con sè l’energia degli inizi, la vita di caseggiato è intensa sia dal punto di vista delle relazioni che gli abitanti costruiscono nel breve tempo sia dal punto di vista delle diversità di vissuto che riesce a ospitare. La costruzione di momenti rituali dunque aiuta a tenere traccia di questa intensità, del passaggio delle esperienze e delle emozioni, con l’utilizzo di sapienti mani artistiche, competenze pratiche e tanto lavoro di prossimità da parte della cooperativa.

foto

di Giulia Gorla


Tag: