Nella seconda metà del 2021 un gruppo di lavoro integrato della Cooperativa e della Fondazione Dar ha avviato una riflessione sull’utilizzo degli spazi comuni dei nostri caseggiati.
Questi spazi, risorse preziose per gli abitanti, sono stati spesso sottoutilizzati negli ultimi anni, anche in ragione delle restrizioni legate al contenimento della pandemia.
E’ emersa la volontà di sperimentare un percorso di riattivazione partecipata degli spazi comuni dell’intervento di via Carbonia, un’occasione per ideare e mettere alla prova strumenti e modelli gestionali che possano essere di spunto anche per altri contesti abitativi. La Fondazione di Comunità di Milano ha sostenuto il progetto attraverso un contributo che permette una progettualità di un anno.
In via Carbonia 3 – nel quartiere Quarto Oggiaro – la Cooperativa Dar=Casa gestisce un immobile di proprietà del Comune di Milano, dove vivono famiglie in emergenza abitativa e giovani. Tutti gli abitanti vivono nel condominio per un massimo di 18 mesi e quelli oggi presenti sono arrivati poco più di un anno fa, in piena emergenza pandemica. Si è innescata una preziosa e fragile dinamica di collaborazione, che necessita di essere accompagnata anche in ragione della temporaneità della presenza dei partecipanti.
Per questo la Cooperativa ha chiesto alla Fondazione Dar di accompagnare il gruppo degli abitanti nel percorso di attivazione, partecipazione e gestione degli spazi comuni, con l’obiettivo di creare legami comunitari, sostenere i nuclei familiari in difficoltà e favorire l’acquisizione di competenze individuali, accompagnando la relazione del progetto abitativo e degli abitanti col territorio circostante, il quartiere di Quarto Oggiaro.
Nella primavera del 2022 è stato pubblicato un avviso che ha permesso ai giovani e abitanti di proporre idee per la gestione dello spazio.
Troverete tutte le informazioni su
ww.fondazionedaronlus.org