Foyer di Cenni
Periodo
2017 – in corso
RUOLO DI DAR
Per chi
- studenti e lavoratori tra i 18 e 30 anni
Spazi per abitare
- un quadrilocale, tre cinque locali e un sei locali in condivisione
Più di un letto, più di un tetto, il foyer è un modello di residenza che offre ai giovani una soluzione abitativa temporanea, in condivisione, a un costo sostenibile; un’esperienza coinvolgente di formazione e coabitazione, per mettersi alla prova e arricchirsi a vicenda attraverso lo scambio e il confronto con il gruppo.
Il Foyer di Cenni è un progetto promosso dalla Fondazione DAR Cesare Scarponi Onlus, progettato con Fondazione Housing Sociale, che la cooperativa DAR=CASA ha acquisito alla fine del 2017.
Il progetto prevede la gestione di cinque appartamenti destinati alla coabitazione giovanile: 27 posti letto, suddivisi in stanze singole e doppie, dedicati a ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 30 anni. Gli alloggi, posti all’interno del complesso di housing sociale Cenni di Cambiamento in via Gabetti 15, sono arredati sia all’interno delle camere che negli spazi in condivisione (soggiorno, cucina, bagni).
Il costo mensile è di 380 euro per la stanza singola e di 250 euro per la stanza doppia, comprensivo di tutte le spese esclusa l’utenza elettrica.
DAR si occupa quindi dell’individuazione di ragazzi e ragazze interessate, della contrattualizzazione, del supporto nella gestione dell’alloggio e della convivenza, dell’organizzazione di incontri periodici con il gruppo dei coabitanti, per sviluppare dinamiche di conoscenza, scambio e cura
Spazi per stare insieme
Oltre agli alloggi, il complesso in cui sono inseriti offre diversi spazi comuni a disposizione degli abitanti, per attività più o meno strutturate, mentre il ballatoio e la corte interna offrono spazi di incontro e confronto informale
ATTUALMENTE NON CI SONO ALLOGGI DISPONIBILI
Segui i nostri canali social e sito per rimanere informato sulle prossime disponibilità
foto
di Jordan Cozzi, Dar
Team di lavoro:
- Sara Travaglini, coordinatrice
- Laura De Micheli, referente sociale
- Rosa Lanzaro, referente tecnico
- Lucia Laporta, referente amministrativa