Ogni anno DAR organizza feste di Natale che diventano un’importante occasione per rafforzare i legami tra abitanti e rafforzare lo spirito di comunità. Tra decorazioni, mercatini solidali e momenti di festa, ogni evento contribuisce a rendere il Natale un momento di incontro e condivisione. A Carbonia, a San Giuliano e a ViVi Voltri, tra giochi, musica e un ricco buffet, si rafforzano relazioni basate sulla cura, il rispetto reciproco e la solidarietà. Un Natale che valorizza il legame tra vicini e l’importanza delle piccole azioni quotidiane.
La Festa di Natale a Carbonia è stato un bel momento per ritrovarsi, praticare la conoscenza e valorizzare la relazione. Una festa a testimonianza che vivere insieme non solo è possibile ma che la cura, condivisione e rispetto reciproco sono delle condizioni indispensabili che alimentano e rendono sempre più compatta e matura la relazione che si è creata tra giovani e famiglie. Sono stati semplici gesti come addobbare l’albero, ascoltare della musica, scattare delle foto, donare un sorriso, condividere delle pietanze, che hanno contribuito a rendere festoso il nostro appuntamento natalizio.
Nella corte di via Palmieri 22 anche quest’anno abbiamo decorato l’ulivo con un meraviglioso vestito colorato confezionato con palline, luci, fiocchetti e tanta creatività, un lavoro d’alta sartoria artigianale con sarti di tutte le età.
Un mercatino gratuito per il libero scambio di abiti e oggettistica varia ben riuscito ha trovato spazio all’interno della sala comune dove sono continuati I festeggiamenti con un brindisi e un buffet comunitario ricco di pietanze varie, come da consuetudine e nello spirito di comunità ognuno ha portato qualcosa da condividere.
Musica, balli, risate e sorrisi hanno accompagnato la degustazione del buffet e soprattutto favorito un momento di conoscenza e rinforzo delle relazioni tra vicini, è stata sicuramente un’ottima occasione per trascorrere del tempo insieme tra shopping, solidarietà, divertimenti e festeggiamenti in armonia!
A San Giuliano la Festa di Natale è stata organizzata come di consueto allo Spazio Stilo. Grazie alla presentazione di una nuova importante progettualità del Servizio Sociale del Comune, che incontrerà anche le esigenze degli abitanti del contesto, è stato possibile condividere i festeggiamenti con le assistenti sociali del Comune, oltre alla responsabile del servizio e all’assessora al Welfare. Le danze si sono aperte con un brindisi collettivo, a cui è seguita la pesca coi primi doni natalizi a sorpresa, aperitivo musicale e karaoke!
Nel complesso di ViVi Voltri, per chiudere il 2024 e aprire il periodo di feste, abbiamo organizzato un pomeriggio di attività con giochi da tavolo insieme a ragazzi e ragazze dei doposcuola. Nell’ultimo anno, grazie al progetto Abitare i libri, di cui vi abbiamo raccontato, i ragazzi e le ragazze dei doposcuola sono stati coinvolti in diverse attività di promozione della lettura e dei libri: quale migliore occasione allora per cavalcare quest’onda con giochi da tavolo legati alle parole e al racconto. E come premi? Ognuno ha potuto scegliere un libro in regalo. Abbiamo chiuso il pomeriggio con una ricca merenda a cui si sono uniti i volontari dello Spazio compiti e alcuni abitanti del complesso, grazie al prezioso contributo culinario delle mamme di ragazze e ragazzi dei doposcuola. Con l’occasione della festa, il nuovo Spazio di ViVi Voltri, ormai in uso da settembre come sportello settimanale della cooperativa, piccola biblioteca per i giovani abitanti e spazio compiti settimanale, è stato sistemato per diventare uno spazio confortevole, adatto e accogliente. Abbiamo montato scaffali, appeso disegni, ordinato libri e raccolto su una bacheca alcune fotografie che raccontano i momenti, le persone e le attività che in questi anni hanno attraversato il complesso.