Dar=Casa
Le città non sono fatte di abitazioni ma di abitanti
Il nostro principale obiettivo è garantire l’inclusione abitativa.
Per attuarlo operiamo come un’antenna sul territorio, in ascolto di un bisogno in continuo cambiamento.
La cooperativa
Siamo una cooperativa di abitazione a proprietà indivisa.
Lavoriamo a Milano e in provincia. Dal 1991 offriamo case, esclusivamente in affitto, accompagnate da un servizio di gestione sociale.
Siamo una cooperativa di abitanti
Le nostre case sono riservate a chi fa fatica a sostenere un affitto nel mercato privato. Costano mediamente 62 euro/mq all’anno, quindi per un bilocale sui 350 euro al mese più le spese.
Gli appartamenti sono assegnati ai soci iscritti alla lista di prenotazione, oppure vengono assegnati attraverso avvisi pubblici, a seconda dei progetti.
Siamo testimoni di un metodo
Ci occupiamo di questo da trent’anni, oggi affianchiamo enti pubblici e privati nella definizione di strumenti e politiche orientate a rispondere alla crescente domanda di ‘abitare sociale’.
Testimoniamo l’importanza della relazione con gli abitanti e indichiamo le pratiche che abbiamo sperimentato. Per questo Enti Pubblici e privati ci incaricano come gestori dei loro progetti abitativi.
Per noi casa significa molto di più di un tetto a prezzi sostenibili.
È anche un luogo di relazioni dove migliorare la qualità della vita personale e sociale dei quartieri in cui si abita.
È il nostro mestiere, rendere concreto ogni giorno questo principio attraverso il nostro lavoro.
Cosa facciamo
GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE
GESTIONE TECNICA E MANUTENTIVA
GESTIONE SOCIALE E RAPPORTO SOCI
sviluppo ed elaborazione PROGETTI
Come lo facciamo
Abitare è una cosa da tutti, ma sentirsi a casa è più difficile.
Seguiamo i nostri inquilini dal loro arrivo e fintanto che abitano nelle nostre case.
Ci occupiamo del contratto, seguiamo le manutenzioni degli stabili, gestiamo i rapporti di vicinato con l’obiettivo di offrire una casa accogliente a dei costi di gestione contenuti.
Curare le relazioni è parte integrante del nostro lavoro per costruire il sentirsi a casa: costruiamo spazi di confronto e ascolto con i nostri soci e inquilini, li orientiamo verso i servizi del territorio in base alle esigenze che esprimono, costruiamo occasioni di conoscenza e animazione.
Grazie all’esperienza abbiamo elaborato metodi che ci consentono di tenere sotto controllo problematiche come la morosità.
Diventa socio
Per iscriversi alla nostra cooperativa è necessario fare una domanda formale. Puoi scriverci o chiamarci per prendere appuntamento o avere più informazioni.