Carriera abitativa di ambito: il progetto di Assemi per innovare la gestione delle politiche abitative

A partire dal mese di novembre 2024 è entrato in fase operativa il progetto di Assemi “Carriera abitativa di ambito: la sfida dell’integrazione di risorse, dispositivi e prassi operative innovative” finanziato da Fondazione Cariplo, in cui Fondazione Dar insieme a Codici Ricerca e Intervento collabora con l’agenzia d’ambito per un supporto metodologico nell’introduzione della gestione sociale di servizi abitativi nei contesti SAP dei nove comuni dell’ambito.

L’idea è quella di conoscere lo stato degli alloggi di proprietà dei comuni e le storie abitative degli inquilini, per un accompagnamento nella gestione degli alloggi nell’ottica di una collaborazione tra l’area tecnica, quella amministrativa e quella sociale dei comuni.

Il ruolo di Fondazione Dar sarà inoltre quello di collaborare all’organizzazione delle comunità di pratiche a tema housing, per la costruzione di un modello di intervento spendibile che incontri le necessità del territorio.

Il primo appuntamento della comunità di pratiche si è tenuto martedì 17 dicembre a San Donato, all’incontro hanno partecipato i rappresentanti della pubblica amministrazione coinvolti nella progettualità e i referenti delle Cooperative sociali che già nel territorio gestiscono alloggi dedicati a persone con fragilità.

In questa occasione Dar ha presentato l’esperienza di Carbonia, progetto di residenza temporanea per nuclei in emergenza abitativa. L’approfondimento sulle modalità di convenzione tra il Comune e il gestore, sui contratti, sul calcolo dei canoni da una parte e sulla gestione della relazione tra gli abitanti e della morosità dall’altra, auspichiamo sia stato da stimolo ai presenti per conoscere una possibile modalità di realizzazione di housing temporaneo.


Tag: