Carbonia in Festa!

Per Carbonia 3, che è un progetto di mix sociale di famiglie in emergenza abitativa e di giovani studenti o lavoratori precari è stato un periodo ricco di festeggiamenti a cominciare dal venerdì 12 aprile con la tanto attesa “Festa di primavera” per la quale, famiglie e giovani si sono attivati per costruire un momento piacevole di convivialità, di scambi relazionali e di gioco. Insieme a noi c’erano Fondazione Aquilone e Ambiente Acqua che hanno preparato un laboratorio di decorazione vasetti con invasamento piantine, danze e… via all’aperitivo condiviso  preparato negli spazi comuni, con una grande tavolata, danza, musica e tanta voglia di stare insieme.

Il secondo appuntamento è arrivato il 1° giugno con la “Festa delle Associazioni” una giornata di partecipazione e socialità aperta a tutta la cittadinanza con giochi, laboratori e approfondimenti legati ai temi della salute e degli stili di vita, un’iniziativa ospitata nel parco di Villa Scheibler.

Già dalle prime ore del mattino le temperature erano molte piacevoli e ciò ha permesso la preparazione dei vari stand senza ostacoli climatici, alle 14:30 laboratori e attività varie erano pronte per accogliere tutti!

Le proposte erano tante e variegate, laboratori e giochi per bambini, attività culturali, gadget e libri, laboratori di tiro con l’arco per bambini, esibizioni sportive e prove libere di kickboxing e twirling, DAR ha partecipato a un banchetto condiviso insieme all’Associazione La Solidarietà con decorazioni henné e L’Aquilone con le borse dipinte dai loro ospiti, mentre per DAR=CASA eravamo presenti insieme ai giovani abitanti di Carbonia 3. Questi ragazzi molto attivi sul piano delle attività di vicinato e in particolare per i bambini hanno preparato un banchetto con il gioco della pesca!

Un altro momento di festa è stato la “Festa d’estate” dove il gruppo di ragazzi, ancora una volta, si è cimentato nella preparazione di un gioco molto ben strutturato per i bambini, con un richiamo di grande attenzione all’importanza della raccolta differenziata e la cura degli spazi comuni, mentre i genitori si sono divertiti e agghindati con lo swap-party, anche in quest’occasione la tavolata dell’aperitivo si è riempita di pietanze di vario genere che ha accontentato tutti i gusti! 


Tag: