Abitare bene comune

A Firenze una rete di soggetti del terzo settore con capofila COSPE ha condotto il progetto ASAP – Accessing services, Sharing Approaches and Practices, con l’obiettivo fra gli altri di favorire l’accesso ai servizi abitativi dei cittadini con background migratorio. A conclusione del progetto è stato organizzato un incontro di scambio di pratiche e soluzioni proposte dalla società civile e dalle pubbliche amministrazioni, che si è tenuto il 27 giugno scorso, con il titolo L’ABITARE BENE COMUNE. Politiche, esperienze e collaborazioni.

Anche DAR=CASA è stata invitata a presentare la propria esperienza, in un dialogo moderato da Massimo Colombo della Fondazione Michelucci con Monica Buonanno (Responsabile Sviluppo Lavoro Italia e già assessora Lavoro, al diritto ad abitare e allo sviluppo della città di Napoli) e Anna Guerzoni (architetta dell’Associazione autorecupero Cohousing Le Torri di Firenze).

Il confronto è stato molto interessante e stimolante, nonché molto partecipato, proprio a dimostrazione dell’interesse sul tema abitativo e della necessità di mettere in campo tutte le soluzioni possibili, per rispondere alle diverse esigenze di abitare.


Tag: