FAQ

Iscrizione alla coperativa

Chiunque sia maggiorenne e in possesso di documenti d’identità in corso di validità può diventare socio della cooperativa, se non ha interessi contrastanti e condivide lo scopo sociale della cooperativa. 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione, consegnare copia dei propri documenti d’identità e versare una quota sociale di 25,82€ al momento della richiesta. Trovi qui tutte le indicazioni

La richiesta di iscrizione verrà valutata dal Consiglio di Amministrazione, durante la prima seduta disponibile, entro 60 gg dalla richiesta. In caso di convalida verrà attribuito al nuovo iscritto il numero di socio identificativo. Il nuovo socio riceverà quindi a seguire una comunicazione scritta via posta ordinaria dell’avvenuta iscrizione con il numero di socio attribuito. 

Tutti i soci iscritti da almeno 6 mesi hanno diritto di votare l’annuale approvazione del bilancio della cooperativa.

Al momento la lista di prenotazione per ricevere un alloggio della cooperativa è chiusa e non è possibile fare richiesta per essere inseriti in lista.

è possibile richiedere il recesso da socio con un preavviso di 90 giorni contattando telefonicamente o via mail la cooperativa. È necessario compilare il modulo di dimissioni a cui andranno allegate le copie dei documenti di identità.

Durante il primo Consiglio di Amministrazione disponibile la cooperativa valuterà la richiesta di dimissioni.

La quota d’iscrizione, versata al momento dell’associazione, sarà restituita in seguito all’approvazione del bilancio dell’anno entro cui è pervenuta la richiesta di recesso se pervenuta entro 90 gg dalla chiusura dell’esercizio. In caso contrario sarà restituita con l’approvazione del bilancio successivo. È sempre possibile lasciare in donazione la quota sociale. La cooperativa provvederà ad informare gli ex soci tramite raccomandata; l’ex socio dovrà quindi fornire gli estremi del proprio conto bancario per poterla ricevere tramite bonifico.

Inviaci una richiesta all’indirizzo mail: info@darcasa.org . Provvederemo a inserirti nella mailing list.

Lista di prenotazione per l’assegnazione di alloggi

I requisiti per poter ricevere un alloggio tramite lista d’attesa sono i seguenti:

  • essere residente in territorio italiano
  • essere maggiorenni
  • avere i documenti d’identità e/o il permesso/carta di soggiorno in corso di validità al momento dell’iscrizione
  • Avere un reddito familiare imponibile inferiore al limite previsto dalla Regione Lombardia per l’edilizia convenzionata agevolata (aggiornato annualmente)
  • al momento dell’assegnazione dell’alloggio il socio e l’eventuale coniuge o convivente non possono essere proprietari di altro alloggio idoneo alla composizione del nucleo famigliare
  • al momento dell’assegnazione dell’alloggio, se il nucleo famigliare è assegnatario di altro alloggio in affitto dovrà chiudere il precedente contratto 

I soci di DAR possono richiedere di registrarsi nella lista di prenotazione per l’assegnazione di un alloggio della cooperativa. 

Per mettersi in attesa dell’assegnazione di una casa è necessario:

essere socio della cooperativa, la richiesta di iscrizione può essere fatta contestualmente;

  • contattare la cooperativa telefonicamente o via mail per fissare un appuntamento. All’appuntamento è necessario consegnare:
    • stato di famiglia (autocertificazione);
    •  certificato di residenza (autocertificazione);
    • reddito del nucleo familiare (autocertificazione)
  • versare un deposito infruttifero di prenotazione di 25,82€

L’iscrizione alla lista di prenotazione può avvenire solo su appuntamento, non è possibile delegare un’altra persona per fare l’iscrizione. Successivamente la richiesta verrà valutata dal CdA della cooperativa e a seguire la cooperativa provvederà ad informare il richiedente in merito all’esito della richiesta. 

Al momento non è possibile fare richieste per essere inseriti nella lista di prenotazione alloggi dato l’alto numero di persone in attesa.

Gli appartamenti di cui dispone la cooperativa sono monolocali, bilocali o trilocali e principalmente sono di proprietà di Aler e del Comune di Milano e che la cooperativa ha in affitto. Questi alloggi sono localizzati in contesti residenziali popolari di Milano. Gli alloggi vengono assegnati a canone calmierato rispetto al mercato.

Quando la cooperativa ha un alloggio libero ed assegnabile tramite lista di prenotazione, provvede a contattare il primo socio iscritto alla lista d’attesa che abbia richiesto un alloggio con caratteristiche coerenti con quelle dell’alloggio disponibile e viene concordato un appuntamento per visitarlo.

Se il socio accetta l’alloggio si procede alla stipula del contratto, se invece rifiuta la proposta si procede a contattare il secondo iscritto in lista. 

Così facendo la cooperativa rispetta l’ordine d’iscrizione alla lista e garantisce l’arrivo del proprio turno a tutti i soci in attesa.

Le case della cooperativa sono tutte assegnate e non ci sono appartamenti liberi. Durante l’anno, può accadere che un alloggio si liberi e venga quindi riconsegnato alla cooperativa. 

Per questo non è possibile prevedere il tempo di attesa di ogni iscritto.

In base ad alcune stime fatte al momento per un monolocale l’attesa è mediamente di 6-7 anni, per un bilocale di 10 e per un trilocale si attende mediamente più di 10 anni.

E’ necessario che l’alloggio abbia una metratura idonea al numero di persone da cui è composto il nucleo familiare così da non creare situazioni di sovraffollamento.

No, non è possibile.

Gli iscritti vengono registrati in ordine d’iscrizione e vengono contattati in ordine cronologico per ricevere l’alloggio in assegnazione. Questo garantisce l’arrivo del turno per tutti gli iscritti. La lista d’attesa NON prevede alcuna priorità in casi di maggiore emergenza abitativa.

Ogni quattro anni la cooperativa invia via posta, ai recapiti indicati in sede di iscrizione, a tutti gli iscritti alla lista d’attesa un “modulo giallo”. Questo modulo dovrà essere compilato dal socio iscritto alla lista di prenotazione e dovrà essere restituito alla cooperativa che provvederà ad aggiornare la sua richiesta di alloggio. 

I soci iscritti alla lista di prenotazione che non consegnano il modulo compilato non saranno tenuti in considerazione per eventuali assegnazioni di alloggi finché non provvederanno ad inviare il modulo aggiornato.

Si, è sempre possibile contattarci per chiedere di aggiornare le proprie preferenze.

E’ possibile rifiutare fino a tre proposte di alloggio senza perdere la propria posizione in lista di prenotazione.

Se sei iscritto alla lista d’attesa, ma non sei più in ricerca di casa e vuoi cancellarti dalla lista d’attesa, basta contattare la cooperativa per concordare un appuntamento per presentare la richiesta di cancellazione e la restituzione della quota di prenotazione dell’alloggio. Contestualmente alla dimissione dalla lista d’attesa può essere anche richiesta la dimissione dalla posizione di socio della cooperativa.

Giovani in cerca di casa

Per giovani tra i 18 e i 30 o 35 anni interessati a una soluzione abitativa temporanea in piccoli alloggi o in condivisione con altri giovani consigliamo di considerare i seguenti nostri progetti:

GRIGIONI 2035

OSPITALITA’ SOLIDALE

FOYER DI CENNI: https://www.darcasa.org/portfolio/il-foyer-di-cenni/

CARBONIA 3

Per maggiori informazioni, visita le pagine dei progetti, dove sono indicati i requisiti e tutte le informazioni specifiche di ciascun progetto.

Sì, è possibile dare disdetta anticipata per gravi motivi inviando una comunicazione via pec o una raccomandata alla cooperativa. E’ sempre meglio, come primo passaggio, contattare telefonicamente o via mail il proprio referente o la segreteria per mettere la cooperativa al corrente. I tempi di preavviso sono indicati nel contratto sottoscritto.

Bandi per l’assegnazione di alloggi

Gli appartamenti dei progetti sono tutti abitati, qualora nel corso del tempo alcuni alloggi si rendano disponibili, la cooperativa pubblicherà un avviso pubblico per l’assegnazione in cui saranno indicati i requisiti e tutte le informazioni necessarie per parteciparvi

Se indicato nell’avviso pubblico del bando, è possibile che la propria candidatura, se idonea ai requisiti previsti dal progetto, possa rimanere valida per massimo 6 mesi dal momento della pubblicazione della graduatoria.

No, le candidature possono essere inviate esclusivamente nei periodi inclusi tra la data di apertura e di chiusura del bando. Candidature ricevute al di fuori di quelle date non sono prese in considerazione.

No, le candidature devono essere inviate complete di tutti i documenti richiesti entro la data di chiusura del bando. La cooperativa non può considerare ulteriori documenti pervenute dopo la data di chiusura.

No, si tratta di un documento specifico predisposto per l’avviso pubblico. Solamente i caf convenzionati indicati sono in grado di produrlo.

No, non si tratta dello stesso documento.

No, non è possibile

Contratti

Le assegnazioni di gran parte dei nostri alloggi vengono eseguite tramite la stipula di contratti di concessione in godimento di alloggio, contratti tipici delle cooperative di abitanti a proprietà indivisa. Questa particolare tipologia di contratto non prevede una data di scadenza dell’assegnazione dell’immobile e non prevede l’obbligo di registrazione del contratto da parte del proprietario.

Quando si è in lista di prenotazione e si viene contattati per l’offerta di un alloggio, la cooperativa comunica l’indirizzo dov’è sito l’alloggio, le sue dimensioni e i costi dell’affitto e della cauzione da versare. Se il socio contattato è interessato alla proposta, viene concordato un appuntamento per vedere l’alloggio.

Se il socio conferma di voler prendere l’alloggio, verrà concordato l’appuntamento per la sottoscrizione del contratto e verrà richiesto il versamento del deposito cauzionale. Verrà inoltre concordato un appuntamento per la consegna delle chiavi e la firma dei verbali di consegna. 

I nostri alloggi vengono assegnati senza arredamento.

Da contratto è previsto che l’assegnatario sposti la residenza presso l’alloggio assegnato entro sei mesi dalla data di decorrenza dal contratto. Questo permetterà anche una riduzione dell’aliquota iva applicata sul canone dal 10% al 4%.

No, i contratti di concessione in godimento di alloggio non prevedono la registrazione obbligatoria.

Questa può e deve essere fatta esclusivamente in caso d’uso, ovvero solamente laddove previsto per legge, per esempio per le procedure di ricongiungimento famigliare per cittadini stranieri.

Il costo della registrazione è a carico dell’abitante e ammonta a 200€ e non richiede rinnovi. 

Molte volte i caf e i patronati chiedono la registrazione del contratto sebbene non sia necessaria poichè la tipologia del contratto è poco conosciuta. Per questo motivo quando si eseguono procedure burocratiche che richiedono la presentazione del proprio contratto di assegnazione in godimento consigliamo di mostrare anche il regolamento che consegniamo all’abitante al momento della sua stipula!

Gli alloggi gestiti dalla cooperativa sono assegnabili esclusivamente in godimento o in affitto e non è quindi possibile richiederne l’acquisto.